XBOX 360

INDICE:

MODIFICA XBOX 360

MODIFICA CONTROLLER(rapidfire 3 modalità)

(è offerta assistenza tecnica su pagamento per chi non fosse capace)

date un'occhiata al mercatino

MODIFICA XBOX 360

In tanti si domanderanno in cosa consiste e che modifica effettuare alla propria console, ebbene nelle prossime righe cercheremo di darvi un'idea chiara di cosa al momento sia disponibile nel mercato con pro e contro.
Iniziamo con lo specificare che la modifica su xbox360 consiste nell’utilizzare un firmware modificato del lettore 360 in modo tale da bypassare i controlli effettuati sul disco del gioco, sia esso xbox360 o xbox originale.
Le modifiche attualmente disponibili permettono il solo avvio dei giochi di backups xbox360 ed xbox (solo quelli compatibili con l’emulatore) opportunamente realizzati (vedi guida ai backups). Il blocco regionale continuerà ad esserci, quindi chi ha console Pal potrà giocare ai soli giochi di questa regione oppure a quelli region free, stesso discorso vale per le console xbox360 di altre regioni (lista compatibilità gioco-regione).

Possiamo distinguere le modifiche in due categorie:

1. Software/Flash del lettore
2. Hardware

Quella software consiste nell’aggiornare direttamente il firmware del lettore della console senza andare ad effettuare modifiche fisiche sullo stesso (ad eccezione di una piccola modifica sul Samsung ms28 se posti in condizioni particolari).
Mentre quella hardware, lo dice la parola stessa, consiste nell’installare un chip di modifica sul lettore della console, invalidandone di fatto la garanzia.

Quale di queste realmente è da tenere in considerazione?
Entrambe hanno i loro pro e contro, vediamo di analizzarle una per una.

1. Software / Flash del lettore

La modifica software è la più semplice da realizzare, basta collegare il lettore 360 ad un pc, provvisto di porte serial-ata compatibili con periferiche atapi (unità ottiche), e tramite applicazioni apposite modificare il firmware del lettore (vedi guide all’hack dei lettori).

Pro:
Facilità di esecuzione, facilità di aggiornamento, non richiede saldature o modifiche fisiche sui lettori .
Possibilità per ora di andare senza problemi su Xbox Live. Possibilità di riportare il lettore al firmware di fabbrica senza lasciare traccia della modifica. Costo zero!

Contro:
Non può essere disattivata. Sui lettori Samsung MS28 potrebbe essere necessaria una piccola modifica hardware (solo se non si possiede un controller serial-ata della VIA Technologies).

2. Hardware
Le modifiche hardware consistono nell’installazione tramite saldatura di un chip sulla piastra del lettore.
Le modifiche hardware possiamo distinguerle di 3+1 tipi:

A. Eprom sostitutivo
B. Dual eprom
C. Patch on the fly
D. Ripristino bad flash(no mod)

A - Eprom sostitutivo
Questi chip una volta montati funzionano in modo indipendente senza appoggiarsi alla eprom originale del lettore, la maggior parte sono compatibili sia con i lettori Samsung che Hitachi (no Hitachi v78 al momento).
Tra questi chip spiccano il Fractal-360 ed il Globe360, trovate una guida per il Globe qui.

Pro:
Possibilità di disattivare la modifica per l’accesso ad Xbox Live e possibilità di aggiornamento. Ha le stesse potenzialità del flash diretto del lettore.

Contro:
Difficoltà d’installazione, l’aggiornamento va fatto tramite programmatore esterno (es: Willem). Lascia segni evidenti sul lettore. Costo abbastanza alto.

B - Dual eprom
Tale modifica consiste nel sostituire fisicamente la eprom del lettore con una di capacità doppia che contiene 2 firmware al suo interno, quello originale e quello hacked. Tramite uno switch è possibile scegliere se utilizzare la console col firmware originale oppure con quello modificato. E’ applicabile sia ai lettori Samsung che Hitachi (compreso il v78).

Pro:
Possibilità di disattivare la modifica per l’accesso ad Xbox Live. Facilmente aggiornabile infatti va programmato solamente la prima volta col programmatore esterno, le volte successive è possibile aggiornarlo tramite flash diretto via pc con la stessa procedura della modifica software sopra descritta (va selezionato con lo switch il banco col firmware hacked). Ha le stesse potenzialità del flash diretto del lettore.

Contro:
Difficoltà d’installazione, lascia segni evidenti sul lettore (no su Hitachi se il lavoro viene fatto bene). Costo inferiore ai chip sostitutivi.

C – Patch on-the-fly
Questo tipo di modifica si fa apprezzare perché richiede pochi punti di saldatura rispetto alle altre soluzioni hardware. Tale scelta si appoggia al firmware originale per funzionare. In particolare spiccano l’NME, MOD360 e X78 MOD Team Xecuter (l’unico per lettori Hitachi v78, 11 fili). Bisogna stare attenti alla versione che si prende, più sarà recente più l’hack risulterà aggiornato.
Per esempio dell'NME ne esistono al momento 3 versioni:

- NME v1.0 - prima versione del chip non entrata in commercio, riportava parecchi bug
- NME v1.1 - prima versione del chip on-the-fly, le immagini del gioco prima di venir masterizzate vanno patchate con il tool apposito rilasciato dai produttori, per la scrittura dei backups necessita di masterizzatore con bitsetting (tra i quali spiccano i Pioneer 108,109,110,111 ) e utilizzo di dvd+r dl buoni (Verbatim)
- NME v1.2 - aggiunto il mediacheck v2 che estende la compatibilità a tutti (quasi) i masterizzatori double layer, sia che abbiano il bitsetting sia che non lo abbiano, esegue le copie di backup sia in formato NME che col normale formato Xtreme (quello utilizzato da tutte le altre modifiche)

Pro:
Se si inserisce un disco originale va in modalità originale, se si inserisce un disco di backup si attiva automaticamente la modifica.

Contro:
Non è aggiornabile, bisogna comunque saperci fare col saldatore sebbene le saldature non siano tante, lascia segni sul lettore. Costo inferiore ai chip sostitutivi e superiore alla dual eprom.

D – Ripristino bad flash
Questi non sono veri chip di modifica, permettono il ripristino dopo un bad flash dei lettori Hitachi senza dover dissaldare la eprom del lettore. In questo caso l’unico al momento disponibile è il CHILLI FIX Hitachi.
Una volta installato permette di effettuare nuovamente il flash del lettore senza problemi da Windows. Dopo aver resuscitato il lettore potrete decidere se lasciarlo installato per andare sicuri con i flash di aggiornamento successivi o smontarlo. E’ compatibile con lettori Hitachi da v32 a v59 (quindi comprese tutte le versioni intermedie) e richiede l’installazione di 12 fili + 1 per il debug mode (modeB riconoscimento del lettore sotto Windows).

DOWNLOAD TORRENT Xbox 360 Firmware - iXtreme 1.6 [BenQ, LiteOn, Samsung]:
http://www.kickasstorrents.com/xbox-360-fi...e-t2565521.html

ECCO COME FARE LA MODIFICA ALLA XBOX 360

Prima di iniziare a modificare la 360 assicuriamoci di avere tutto il materiale necessario:

* un cavetto sata per collegare il lettore dvd hitachi-lg al pc,
* un paio di guanti di gomma per evitare di prendere inutili scossette elettriche,
* il cd slax modificato per mandare in modalita’ B il lettore dvd.
* L’ultimo firmware modicato.

Facendola breve il lettore dvd hitachi ha bisogno di essere mandato in modalita’ B per poter fare il flash del bios,ci sono due metodi uno software ed uno hardware. Io uso quello software che ritengo quello piu’ sicuro,in pratica si tratta di collegare il lettore dvd al pc poi caricare una distro live linux appositamente modificata,molto semplice vero?

Link:
http://rapidshare.com/files/8454344/pSlax21.iso.html
http://d.turboupload.com/d/1352839/pSlax21.rar.html
http://dwl.xbox-scene.com/xbox360pc/dvd/pSlax21.rar

Poi dovete scaricare il bios modificato..Non posso pubblicarlo su questo sito perche’ e’ illegale pero’ diciamo che dovete cercare “xbox cielo” tutto attaccato su google..hehe chi ha orecchie per intendere intenda.. Diamo per fatto che avete scaricato tutto i software necesario… dai vabbe’ pubblico almeno il nome del package: C4EVA_XTRM-HITACHI_v2_4_Stealth.rar

Bene ora masterizzate l’immagine scaricata e iniziamo l’operazione vera e propria. Supponendo che avete la 360 smontata dovete prima di tutto collegare il cavo video,senza di quello la 360 quando la accendete vi da’ errore,non e’ fondamentale che sia attaccata al televisore,basta solo che il cavo video sia attacato alla 360.

Scolleghiamo il cavo dati del lettore dvd hitachi-lg dalla 360 e colleghiamo il nostro e poi l’altra estremita’ devo cavo sata la dovete attaccare alla porta sata1 del vostro pc.
Image1
Image2
Arrivati a questo punto dovreste avere la 360 aperta,con il cavo video attaccatto e con il lettore dvd hitachi-lg collegato alla 360 tramite il cavo di alimentazione e il cavo dati del lettore collegato al pc sulla porta sata1. Ah beh quando collegato il cavo sata il pc deve essere spento :-) Ora accendete la 360 non dovrebbe succedere nulla di particolare,un normale avvio,poi avviate il pc e andate subito nel bios. Se il lettore dvd-hitachi e’ riconosciuto siete a cavallo.

Ora prima che si avvii la macchina con winxp inserite il cd linux slax modificato,in questo modo il lettore andra’ in modalita’ B. Alla fine di tutta la procedura di avvio di linux vi comparira’ una schermata uguale a questa:
Image3
Il dettaglio fondamentale e’ questo: HL3120 detect -> switch to modeB; thanks to kev.nu
Se vedete questa scritta siete apposto il lettore e’ in modalita’ B,poi a me inizia tutta una serie di puntini e non finisce piu’,io qui riavvio e faccio partire windows,tanto ormai il lettore e’ in modalita’ B. Ecco uno zoom del dettaglio fondamentale:
Image4
Riavviando si avviera’ windows xp,nel mi caso l’avvio e’ stato un po’ lento,cosi’ per caso ho scoperto che aprendo e chiudendo il cassettino dell’ hitachi-lg sembra che il lettore si svegli,quindi aprite e chiudete il lettore un paio di volte,aspettate un minutino e dopo che si e’ avviato xp nelle risorse del computer troverete una nuova unita’ cioe’ proprio il lettore dvd.

Ora dovete utilizzare il package all’interno dell’archivio che contiene i tool per estrarre il firmware originale e inserire quello modificato. Scompattate l’archivio di nome C4EVA_XTRM-HITACHI_v2_4_Stealth.rar all’interno c’e’ una cartella di nome X-LG spostastela in C:\

Poi date una svegliata al lettore dvd hitachi-lg apritelo e chiudelo ancora un paio di volte,io lo faccio sempre e la procedura poi fila liscia.

Bene entrate in una finestra dos poi entrate nella cartella c:\X-lg ed eseguite i seguenti comandi,stando bene attenti all’output,se vedete anche solo un’errore dovete rifare tutta la procedura. In pratica tutti e 10 i passaggi devono avere esito positivo e in nessuno deve comparire nessun errore. Se vi compare un’errore ripetete la procedura finche’ in nessuno dei passaggi compare un fail.

Altra cosa fondamentale,se avete un lettore hitachi gia’ flashato dovete ripristinare il firmware originale. Per ripristinare il firmware orginale entrate tramite dos in C:\x-lg e digitate:

RESTORE.BAT X:

dove al posto di X mette la lettera di unita’ assegnata al lettore dvd hitachi-lg

Dopo che avete ripristinato potete modificare il lettore con il nuovo firmware tramite il comando:

FLASH17S.BAT X: 1572

1572 e’ solo una cartella dove verra’ salvato il firmware originale e le chiavi relative al lettore-dvd.

Saraca Emanuele

RAPIDFIRE CONTROLL, STEALTH

(è offerta assistenza tecnica su pagamento per chi non fosse capace)

Innanzitutto cos'è il rapidfire ? E' la simulazione tramite hardware di una pressione ripetuta di un pulsante, in pratica tenendo premuto un pulsante con rapidfire attivo si avvia una scarica di pressioni ripetute che in realtà non sono state effettuate. A cosa può servire? E' utilizzato ad esempio negli fps per sparare più velocemente con armi non automatiche ma ci se ne può servire in svariati giochi e situazioni.

Cosa otterrete eseguendo questa modifica ? Nel caso di un joypad wireless avrete la possibilità di abilitare 3 diverse modalità di rapidfire pigiando il tasto sync, nel caso di un joypad usb avrete 2 pulsanti aggiuntivi che vi permetteranno di abilitare il rapidfire alternativamente sul grilletto destro o su quello sinistro.

 
Componentistica

Per effettuare queste operazioni avrete bisogno in tutti i casi di:

  • stagnatore con punta 0.8 / 0.5 mm
  • stagno con diametro 0.5 mm o minore
  • filo awg30 o equivalente
  • pic12f683 (preprogrammato nel caso non abbiate un programmatore)

Se siete in possesso di un joypad wireless CG o CG2 (controllate questa immagine per scoprire la vostra versione) :

  • un cacciavite torx 8 (T8)
  • resistenza 1.000 ohm (preferibilmente SMD se avete mano ferma)

Se siete in possesso di un joypad wireless MATRIX (controllate questa immagine per scoprire la vostra versione) :

  • un cacciavite torx 8 (T8)
  • 1 diodo 1n4148
  • 2 resistenze 330 ohm (preferibilmente SMD se avete mano ferma)
  • resistenza 1.000 ohm (preferibilmente SMD se avete mano ferma)

Se siete in possesso di un joypad usb  MATRIX :

  • un cacciavite a stella
  • 2 diodi 1n4148
  • 2 resistenze 330 ohm (preferibilmente SMD se avete mano ferma)
  • 2 resistenze 470 ohm (preferibilmente SMD se avete mano ferma)
  • 2 interruttori a pressione
  • trapano con punta adatta a creare buchi delle dimensioni dei vostri pulsanti aggiuntivi
  • resistenza 10.000 ohm (preferibilmente SMD se avete mano ferma)

Programmazione

Nella sezione DOWNLOAD a destra trovate gli HEX da scaricare , all'interno dell'archivio trovate:

  • sleeper.hex per il joypad wireless
  • gameplay.hex per il joypad usb

Se volete programmare il pic12f683 da soli e non avete un programmatore (se lo avete già si presume lo sappiate già usare per cui saltate questo pezzo) ecco uno schema piuttosto semplice per crearvi un modello JDM:

Scaricate uno dei software nella sezione DOWNLOAD a destra(si consiglia win pic perchè è anche in italiano).

Se usate IC Prog (usate questa procedura solo per ic prog) spostatevi in “Settings” -> “Options” -> “Misc” -> e levate la spunta da “Enable NT/2000/XP Driver”.
Quando vi viene chiesto di riavviare IC-Prog, cliccate “Yes”. Selezionate da menù a tendina il “PIC 12F683” e cliccate “Read All” (freccia verde). Se avrete costruito il programmer a dovere non vi verranno restituiti errori a video.
 Con qualsiasi software usiate aprite l'hex che vi serve e avviatelo . Il chip dovrà essere verificato dal software correttamente altrimenti ricontrollate il programmatore.

Installazione

Prima di iniziare qualche nota per l'installazione.

I Joypad presentano una struttura molto compatta, non è buona norma disporre componenti aggiuntivi all'interno senza badare alla disposizione di questi ultimi e dei fili.

In tutte le installazioni è consigliabile posizionare il pic 12f683 (con del biadesivo) nell'area contrassegnata dal quadrato rosso:


Se avete un package PDIP, dopo la programmazione, accorciate i piedini, risparmierete spazio evitando anche possibili corti).

Non è possibile disporre fili o componenti nelle seguenti zone poichè richiudendo il joypad vi trovereste con ogni probabilità problemi con l'uso dei tasti direzionali o dei vari pulsanti :



Joypad Wireless CG/CG2

Dopo aver programmato il pic12f683 con il codice

sleeper si procede all'installazione seguendo questo schema:


Joypad Wireless MATRIX

Dopo aver programmato il pic12f683 con il codice

sleeper si procede all'installazione seguendo questo schema:

Esempio di installazione:




Joypad USB MATRIX

Dopo aver programmato il pic12f683 con il codice

gameplay si procede all'installazione seguendo questo schema:

Esempio di installazione:



   


   

Utilizzo rapidfire

Con il codice

sleeper su joypad Wireless pigiate semplicemente il tasto sync varie volte per abilitare le varie modalità in sequenza:
*Mode1= Halo 3 doppio grilletto
*Mode2= Cod 5 WAW
*Mode3= Cod4 ultra veloce
Il led si accenderà quando attiverete la prima modalità e lampeggierà, ad ogni nuova selezione, X volte ad ogni ulteriore pressione per poi riaccendersi (X corrisponderà alla modalità selezionata):

Con il codice

gameplay su joypad USB pigiate i pulsanti aggiuntivi per ottenere il rapidfire sui grilletti, entrambi o solo destro o sinistro, i led reagiranno come da immagine:
   

DOWNLOAD

 

SOFTWARE PER PROGRAMMARE(SI CONSIGLIA WINPIC)