MECCANICA

INDICE:

PRATICA:
(è offerta assistenza tecnica su pagamento per chi non fosse capace)

AVVIAMENTO MOTORE A PULSANTE PER PEUGEOT 206

avviamento motore a pulsante

avviamento motore a pulsante Allora come promesso metto la guida per realizzare l'accensione o avviamento motore a pulsante.
Premetto che ovviamente l'utilità non è molta in quanto occorre comunque dare 2 giri di chiave, quindi si potrebbe dare anche il terzo, però indubbiamente è molto bello da vedere e qualche piccola utilità ce l'ha in fondo.

DISCLAIMER:
Non mi assumo la responsabilità di danni a persone o cose derivanti dal mettere in pratica ciò che viene descritto, in particolare se le operazioni vengono svolte da una persona con poca esperienza/attenzione o in modo superficiale!!
ISOLATE BENE TUTTI I CAVI SCOPERTI!!!! UN CONTATTO ACCIDENTALE TRA POSITIVO E LAMIERA (quindi a massa) PUò INNESCARE UN INCENDIO!!!!

Pezzi e strumenti necessari:
- cacciavite torx o piatto
- pinze
- saldatore
- fascette di plastica
- cavi di dimensione adeguata (vedi più sotto)
- relè 12V 40A
- pulsante a vostra scelta

Allora partiamo dall'inizio:
smontate le plastiche che coprono il blocco chiave, per farlo svitate le 2 viti torx sotto il volante, abbassate la leva regolazione volante e separate le 2 metà di plastica (ad incastro come al solito).
Vi troverete davanti a numerosi cavi, quello che ci interessa è questo connettore .
Immagine

Fate bene attenzione ai 3 cavi e comprate 1-2mt di cavo con dimensione simile a quelli che vedete (se li prendete troppo piccoli rischiate di squagliare la plastica).
Quando avrete tutto dovete fare un collegamento di questo tipo
Immagine

ATTENZIONE: io ho riportato le sigle presenti sul mio relè, che in questo caso sono:
- (1) e (2) contatti della bobina del relè, che vanno collegati uno al positivo sotto chiave e l'altro al pulsante e poi a massa (qualsiasi bullone va bene, vi dico poi alla fine dove l'ho messo io)
- (4) ingresso
- (3) contatto NA (normalm aperto), è quello che serve a noi, viene chiuso quando passa corrente nella bobina
- (5) contatto NC, per questo lavoro non serve

Notare che l'alimentazione della bobina (il piedino 1 o 2 è indifferente) e l'ingresso dovete collegarli entrambi al positivo sottochiave.

RIPETO: ISOLATE TUTTO BENE!! Il relè non si deve muovere!!

A questo punto fissato il tutto non vi resta che collegare uno dei 2 piedini rimanenti della bobina ad un cavo che porterete dove volete voi e che dovrà essere collegato ad uno dei 2 terminali del pulsante. L'altro terminale del suddetto andrà collegato a massa così che premendo il tasto si kiude il circuito e la corrente scorre nella bobina ed eccità il relè mettendo in moto l'auto.

A breve dovrei aggiungere un circuito aggiuntivo che andrà inserito tra il pulsante e il collegamento a massa e che impedirà di far eccitare il relè col motore in moto.


A BREVE SARà PUBLICATA LA MODIFICA PER IL DEBIMETRO DELL'AUTO XD CIAO E A PRESTO